CAMPI FLEGREI
I Campi Flegrei rappresentano la regione vulcanica ad occidente di Napoli, delimitata dalla collina di Posillipo, da Nisida, Miseno e Cuma, per comprendere i territori di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Quarto, che guardano le isole di Ischia e Procida e abbracciano gli isolotti di Vivara e Nisida.
Una terra unica al mondo per l’eccezionale patrimonio storico-archeoligico, per la straordinarietà dei fenomeni geologici e idrologici, per i valori paesistici e naturalistici.
LE ISOLE DEL GOLFO
La Campania non è famosa nel mondo solo per la città di Napoli. Ci sono altre attrazioni che rendono questa regione una meta turistica molto ambita, tra queste sicuramente rientrano le isole appartenenti all’arcipelago Campano: Ischia, Procida e Capri. Da semplice luogo in cui trascorrere le vacanze estive a set cinematografico, le isole campane sono alcuni dei gioielli del mediterraneo.
NAPOLI
Un tempo Parthenope, dal nome della sirena sepolta, secondo la leggenda, nel luogo in cui venne fondata, è una città unica al mondo. Le cose da vedere a Napoli sono talmente tante che scegliere è veramente difficile.
La città è viva, accogliente e disarmante. È un luogo in cui bellezza e degrado, fede e superstizione, storia e modernità convivono e si mostrano in un vero e proprio teatro della vita in cui voci, colori, odori e scorci unici si mescolano secondo regole che valgono solo qui.
POMPEI
Visitare Pompei è un’esperienza indimenticabile, da regalarsi almeno una volta nella vita. Scoprire i resti di una culla di civiltà e splendore, che fu intrappolata nel 79 d.C. dalla coltre di lava eruttata dal Vesuvio, significa poter respirare un’aria di solennità, di cultura e di storia.
Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 1997, Pompei ha origini antiche quasi quanto Roma: nasconde un mondo fatto di storia e architettura, rimasto così perfettamente intatto da risultare ancora oggi vivo e magico.
SORRENTO E LA COSTIERA AMALFITANA
Sorrento, patria del poeta Torquato Tasso, conosciuta anche come “Sorrento Terra delle Sirene” o “Sorrento città degli agrumi”, è una delle località più affermate e meta di turismo internazionale.
Magica e imperdibile è anche la Costiera Amalfitana, che con le meravigliose Positano, Amalfi e Ravello, fa sognare turisti provenienti da tutto il mondo.
CASERTA
La città di Caserta è nota per la sua imponente Reggia Borbonica, la famosa Reggia di Caserta, nota anche come la Versailles d’Italia. Costruita da Luigi Vanvitelli, dal 1997 è patrimonio dell’UNESCO.
Patrimonio dell’Umanità è anche l’Acquedotto Carolino ed il Belvedere di San Leucio. In quest’ultimo è possibile visitare il giardino all’italiana e l’annesso Museo della Seta, dove è possibile ammirare i macchinari del Settecento col quale si tesseva la seta diventata famosa in tutto il mondo tanto da arrivare ad arredare la Casa Bianca, Buckingham Palace e il Palazzo del Quirinale.
Affascinante è anche il borgo medioevale di Casertavecchia con il suo castello, ed il Duomo del 1100 costruito in stile arabo-romanico